Stazione Greco Pirelli

Milano

La stazione di Milano Greco Pirelli è il primo scalo ferroviario in territorio milanese delle linee da Sondrio e Como, e costituisce uno snodo ferroviario molto importante per la Lombardia settentrionale: da questo scalo infatti si intersecano diversi itinerari afferenti le linee Milano - Sondrio e Milano - Chiasso, sia per i treni regionali, suburbani e internazionali.

Il piazzale interno conta ben 8 binari passeggeri più diversi binari per la sosta dei convogli. Il fabbricato viaggiatori è quello originale risalente al 1914, anno in cui venne aperta la stazione, a servizio di Greco Milanese, allora comune autonomo. Più che per il traffico viaggiatori (allora, e fino a tempi recenti, molto contenuto), la stazione aveva una sua utilità logistica, per via delle numerose industrie presenti nella zona.

La stazione, infatti, ha servito per decenni con i suoi raccordi la Manifattura tabacchi di viale Fulvio Testi (inaugurata nel 1929), le officine della CIWL, le fabbriche della Pirelli  e gli stabilimenti Breda (poi Ansaldo) in viale Sarca, sino alla loro dismissione alla fine del XX secolo, alla quale è seguita una forte riqualificazione urbanistica che ha portato alla nascita del nuovo e moderno quartiere Bicocca.

La peculiarità di questo intervento è stata quella di permettere il transito del treno dopo solo 52 ore dall’interruzione della linea. Sono state rimosse le rotaie, e successivamente è stato eseguito lo scavo per la posa dei prefabbricati che costituiscono il sottopasso. Successivamente sono stati effettuati i rinterri e altre opere propedeutiche ai lavori previsti; al termine sono stati riposizionati i binari. In una fase successiva si è proceduti con le opere di finiture interne ed esterne, per rendere il sottopasso fruibile agli utenti.

SCHEDA LAVORO

Committenza:
RFI Milano
Progettista:
RFI Milano
Società realizzatrice:
D’Adiutorio S.r.l.
Anno realizzazione:
2010
counter