Sottopasso ferroviario

Settimo Torinese (TO)

La stazione è composta da 5 binari, utilizzati lungo la tratta di corsa della Torino-Milano, per la fermata di alcuni treni regionali e dei treni della linea 2 Pinerolo-Chivasso del servizio ferroviario metropolitano di Torino.

Prima degli anni Duemila, la stazione di Settimo operava anche in ambito logistico, perché era provvista di uno scalo merci ubicato lato Milano che disponeva di un piano caricatore rialzato.

L’intervento dell’impresa si è caratterizzato per l’allungamento e la riqualificazione dell’esistente sottopassaggio pedonale che collega il marciapiede 1 al marciapiede 2, del quale è stata prevista l’estensione fino al 3° marciapiede, con interventi di adeguamento normativo e riqualificazione funzionale.

Il progetto di intervento in questa sede ha previsto la realizzazione anche di un ascensore di accesso dal piano del sottopassaggio, oltre che la realizzazione di una rampa di scale lato sud-ovest. Il 3° marciapiede è stato interessato dai lavori di realizzazione della pensilina oltre che dall’inserimento dei percorsi Loges per ipovedenti.

SCHEDA LAVORO

Committenza:
RFI Torino
Progettista:
RFI Torino
Società realizzatrice:
D’Adiutorio S.r.l.
Anno realizzazione:
2014
counter