Sottopassi ferroviari Milano

Pieve Emanuele e Borgarello (MI)

Pieve Emanuele dista dal centro di Milano circa 12 km in linea retta e 16 km di strade. È situata nella zona che viene definita “Bassa pianura lombarda” e, insieme alle vicine Locate di Triulzi e Lacchiarella, è l’ultimo paese della zona sud della provincia stessa; dopo di esso inizia la provincia di Pavia, che è distante poco più di 15 chilometri.

Ogni 15 minuti, quindi, c’è un treno che porta a Milano o a Pavia, a conferma della importanza che il traffico ferroviario riveste per il pendolarismo di chi risiede in questo territorio. L’intervento è stato caratterizzato dalla eliminazione di 7 passaggi a livello esistenti sulle tratte ferroviarie Milano-Pavia e Voghera-Pavia.

La necessità sempre maggiore di collegamenti viari veloci non si concilia, infatti, con le interruzioni dovute alla presenza dei passaggi a livello; inoltre l’eliminazione delle intersezioni tra diversi tipi di viabilità e trasporto (rete viaria, pedonale e ferroviaria) ha favorito direttamente l’obiettivo di una maggiore sicurezza per tutti gli utenti e per le infrastrutture medesime oltre che conseguire, nel medio periodo, una generale riduzione dei costi economici di gestione e manutenzione delle intersezioni medesime.

 

SCHEDA LAVORO

Committenza:
RFI Milano
Progettista:
RFI Milano
Società realizzatrice:
D’Adiutorio S.r.l.
Anno realizzazione:
2012
counter