Oggetto dell’intervento è stata la progettazione e la realizzazione di un attraversamento ferroviario lungo la linea adriatica Bologna-Lecce, intervento posto in essere per mezzo di un monolite a doppia canna, con la funzione di canale di accesso al mare e di sottopasso pedonale.
La struttura, inoltre, doveva collegare, mediante un percorso pedonale, le rive del lago con la spiaggia del mare.
L’opera principale è stata la realizzazione dell’attraversamento ferroviario mediante il monolite, di dimensioni di 13,60 metri di larghezza, 7,30 metri di altezza e 18,00 metri di lunghezza esclusi i due rostri di manovra, costruito fuori dalla sede ferroviaria e successivamente traslato sotto la sede senza che venisse interrotta la circolazione dei treni.
Diversi sono stati i problemi affrontati per la buona riuscita dell’intervento tra i quali la realizzazione dello scavo del pozzo di varo, prospiciente il mare Adriatico, la spinta oleodinamica del monolite avvenuta con martinetti di lunghezza ridotti per la ristrettezza degli spazi.
A completamento dell’intervento è stato realizzato un viadotto carrabile e pedonale, per l’attraversamento del nuovo canale, con struttura mista: cemento armato, cemento armato precompresso, legno e un attraversamento pedonale lato mare mediante una struttura in legno.
SCHEDA LAVORO