Darsena Ancona

Ancona

L’intervento di potenziamento degli impianti ferroviari interni alla stazione “Ancona Centrale”, è strategico in quanto finalizzato all’allaccio ferroviario del nuovo collegamento alla darsena Marche del porto di Ancona, con la rete nazionale. L’opera, quindi, aveva come obiettivo l’implementazione delle infrastrutture portuali, il potenziamento degli impianti d’armamento, il segnalamento e la sicurezza della stazione ferroviaria di Ancona, in dipendenza dell’allaccio alla rete ferroviaria della Nuova Darsena del Porto di Ancona.

In particolare sono stati realizzati tre binari, necessari per il collegamento ai binari preesistenti di raccordo della Nuova Darsena agli impianti della stazione ferroviaria di Ancona.

Sono state realizzate, inoltre, opere collaterali ai fini della completa funzionalità delle strutture a servizio della Darsena. In particolare, sono stati posati i nuovi deviatoi, i cavi, modificati gli impianti di sicurezza, il segnalamento, tutti elementi che hanno contribuito ad elevare la sicurezza della stazione di Ancona Centrale.

SCHEDA LAVORO

Committenza:
Autorità Portuale Ancona
Progettista:
Provveditorato OO.PP Ancona-RFI
Società realizzatrice:
D’Adiutorio S.r.l.
Anno realizzazione:
2010
counter