Chiesa di Colleparco

Colleparco (TE)

Colleparco è uno dei più recenti quartieri della città abruzzese di Teramo. La prima urbanizzazione della collina a ridosso del centro cittadino risale agli anni ‘80, a seguito delle concessioni rilasciate a numerose cooperative edilizie, le cui costruzioni costituiscono ancor oggi la maggior parte del patrimonio immobiliare del quartiere.

La costruzione del polo universitario risale alla fine degli anni ‘90, con la realizzazione della sede della Facoltà di Giurisprudenza prima (realizzata dall’impresa D’Adiutorio) e delle Facoltà di Scienze Politiche e Scienze della Comunicazione poi. Contestualmente alla costruzione delle sedi accademiche sorge a Colleparco, grazie alla tenacia del suo primo parroco, Don Giovanni Bruni, la Parrocchia di San Gabriele dell’Addolorata, centro religioso di rilievo con sala conferenze e laboratori oratoriali nonché maggior punto d’incontro della popolazione residente.

Costruzione assolutamente moderna, la Chiesa di San Gabriele dell’Addolorata si caratterizza per un sagrato con una bella ed ampia piazza. E’ costituita da un’unica grande aula circolare e la zona presbiteriale ospita arredi moderni e di gusto raffinato. Accorpate alla costruzione sono diversi locali utilizzati per le intense attività parrocchiali. All’esterno, poco distante dalla costruzione, è un artistico traliccio metallico che funge da torre campanaria che ospita due campane.

SCHEDA LAVORO

Committenza:
Curia vescovile Teramo
Progettista:
Arch. Alessandro Sonsini
Società realizzatrice:
D’Adiutorio S.r.l.
Anno realizzazione:
2001
counter