Stabilimento S.a.t.a.

Melfi (FM)

Lo stabilimento FCA di Melfi (noto anche come SATA, acronimo di Società Automobilistica Tecnologie Avanzate) è un complesso industriale del Gruppo FCA ubicato nel comune di Melfi, in Basilicata, precisamente nella frazione San Nicola.

La SATA è uno dei più importanti stabilimenti della casa torinese, ed una delle fabbriche automobilistiche più produttive del mondo. La fabbrica di Melfi ha contribuito alla ripresa produttiva della FIAT a metà degli anni novanta e alla crescita delle sue quote di mercato in Europa.

Il suo ruolo strategico sulla produttività italiana e del gruppo industriale lo ha avuto anche nel 2014 quando la FCA ha deciso che due dei modelli più commerciali (ma soprattutto più destinati all’esportazione) del gruppo Fiat Chrysler Automobiles venissero prodotti in questo stabilimento: la Fiat 500X e il Jeep Renegade, che affiancano le linee produttive della Fiat Punto.

L’intervento ha riguardato due ampliamenti del fabbricato 100 adibito in precedenza alla catena di montaggio, ed ha visto la realizzazione di due nuovi locali denominati tettoia aperta (lato Sud) e tettoia chiusa (lato Nord). Le principali attività svolte sono state la realizzazione di struttura metallica coperta in pannelli di lamiera, la regolarizzazione dell’andamento del terreno con realizzazione di pavimentazione industriale in cls, la realizzazione di tunnel a protezione dei passaggi pedonali, il potenziamento della rete raccolta acque meteoriche, l’installazione paraurti a protezione strutture, la realizzazione di nuovo impianto di riscaldamento, la realizzazione del nuovo impianto elettrico e la risoluzione delle interferenze.

SCHEDA LAVORO

Committenza:
FCA S.p.A.
Progettista:
Studio Essebi Ingegneria
Società realizzatrice:
Imp. Ass. Tecno Appalti S.r.l.
Anno realizzazione:
2013
counter