Il tema di Expo Milano 2015 - Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita - è parso subito strettamente connesso con i valori e le tecnologie New Holland. L’Esposizione Universale ha quindi rappresentato un’occasione unica ed irripetibile per far conoscere a milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo il brand, la storia, e il ruolo nella catena alimentare di New Holland. Ma, soprattutto la sua visione del futuro. Per questa ragione, il Padiglione presente all’Expo è stato progettato con un’ispirazione che deriva dalla strategia Clean Energy Leader e, in particolare, dal progetto Energy Independent Farm, fondato sull’idea di poter finalmente superare l’utilizzo dei combustibili fossili grazie alla bioenergia.
Le attività hanno riguardato la realizzazione integrale della struttura, dalle opere di fondazione alle opere di copertura, dalle partizioni interne alle facciate esterne, inclusa la realizzazione di materiali elettrici e meccanici nonché di tutte le opere accessorie e di finitura interne ed esterne.
L’intero intervento è stato concepito per essere montato integralmente a secco e poter essere successivamente smontato recuperandone tutte le parti che lo compongono. Si tratta di una scelta di sostenibilità, finalizzata a non produrre macerie e materiali di rifiuto, che si traduce anche in un ben definito vantaggio economico: il padiglione infatti, al termine dell’Expo 2015, è stato smontato e rimontato nel Comprensorio CNHI di Suzzara, con funzione di spazio espositivo permanente della società New Holland.
SCHEDA LAVORO