Inattivo da oltre 10 anni l’ex stabilimento Irisbus di Modena ospita dal 2016 le centinaia di ingegneri e progettisti che hanno lavorato alla nuova Alfa berlina a trazione posteriore, e al nuovo Suv Maserati. Le attività sono consistite nella ristrutturazione di fabbricati inutilizzati e relative aree esterne del comprensorio industriale.
I lavori hanno interessato il fabbricato principale, con struttura metallica e copertura a shed, situato al centro del comprensorio, di circa 9600 mq, il basso fabbricato di 800 mq e le aree esterne del comprensorio.
La finalità del progetto è stata la realizzazione di uffici ospitati in un nuovo soppalco occupante una porzione di circa 4.000 mq del fabbricato B, il recupero della restante porzione fabbricato B ad uso officina, la rifunzionalizzazione della stecca servizi ad uso canina elettrica, locali accessori per guardania e altro (infermeria e servizi), la sistemazione delle aree esterne (recinzione, piazzali, aiuole), e la formazione di un percorso coperto di collegamento dei vari fabbricati del comprensorio, integrato con le vie d’esodo del fabbricato principale.
Oltre alla ristrutturazione del fabbricato è stata realizzata una mensa/cucina con sala ristorante.
SCHEDA LAVORO