Banca d’Italia

Roma

Palazzo Koch ospita la sede della Banca d’Italia. Il complesso immobiliare è composto da quattro edifici formanti un isolato, che prendono il nome ognuno dalla via prospiciente, due dei quali presentano il vincolo di tutela dei Beni Culturali, Palazzo Serpenti e Palazzo Nazionale.

L’appalto edile di manutenzione si è caratterizzato per interventi ordinari, volti al controllo e al mantenimento della funzionalità di tutte le componenti (controsoffitti, pavimenti interni ed esterni, sopraelevati e non, infissi, veneziane, parapetti), e in lavori di ristrutturazione di ambienti interni. Uno degli interventi di riqualificazione ambientale più importanti ha interessato l’intero angolo di Palazzo Koch tra via Nazionale e via dei Serpenti, con la riconfigurazione dei collegamenti verticali e dei piani di calpestio per la creazione di nuovi uffici, attraverso pareti mobili vetrate, in cartongesso e in muratura, e di tre nuovi gruppi bagni.

Altra importante riqualificazione ambientale realizzata a Palazzo Koch è stata quella della Sala delle Colonne, un ampio salone voltato alto nove metri con colonne corinzie, in cui sono state installate pareti divisorie vetrate e particolari dispositivi di insonorizzazione acustica e sostituiti i grandi infissi esterni in ferro.

A Palazzo Serpenti, invece, è stata realizzata la riqualificazione dell’intero piano primo seminterrato adibito in parte al servizio Editoria e Stampa. La restante parte del piano, che ospitava la Centrale di Condizionamento, ormai da tempo in disuso, è stata interamente ristrutturata, con la creazione dei locali di spogliatoio, mensa e servizi igienici per le ditte di manutenzione operanti negli stabili. Anche al piano nobile dello stesso palazzo sono stati eseguiti, in un’ala, gli smantellamenti della Sala Conferenze del complesso immobiliare per la creazione di uffici amministrativi, e, nell’ala opposta, la riqualificazione di uffici esistenti con il relativo gruppo bagni. Infine è stato realizzato il controllo della stabilità dei fregi del soffitto cassettonato del Salone dei Partecipanti, in cui si tiene l’assemblea presieduta dal Governatore, e del soffitto decorato della Cassa Generale, che ospita gli operatori dei media. In queste occasioni sono stati eseguiti veri e propri lavori di restauro delle superfici decorate con foglie d’oro o con stucchi, e la pulizia di elementi lapidei e statue che decorano i cortili esterni.

SCHEDA LAVORO

Committenza:
Banca d’Italia
Progettista:
Banca d’Italia
Società realizzatrice:
D’Adiutorio S.r.l.
Anno realizzazione:
2014
counter