Chiesa di Santa Maria Maggiore

Spello (PG)

È la principale Chiesa della splendida città umbra. Di particolare valore è l’intervento sui fregi del cornicione e sull’ antica iscrizione latina posta in onore alla Vergine, e sul ciborio.

L’intervento si è caratterizzato per il consolidamento strutturale della torre campanaria con perforazioni, rifacimento del tetto della Pinacoteca adiacente della cornice del finestrone centrale e del cornicione di coronamento in travertino risalenti al XVI sec., che presentavano fessurazioni diffuse soprattutto nelle strutture di appoggio, e perdite di porzioni e di cromie. Il restauro è avvenuto mediante la rimozione di incrostazioni, pellicole e depositi superficiali attraverso il lavaggio a bassissima pressione e successiva applicazione di impacchi di ammonio carbonato, consolidamento delle parti sconnesse, risarcimento di fessure e microcuciture con resine e malte idonee, risarcimento di tutte le soluzioni di continuità e normalizzazione cromatica delle velature, con finale trattamento protettivo.

La pulitura delle superfici della facciata è avvenuta con l’utilizzo del sistema a bassa pressione “Abilis Torbo”, che lascia la possibilità di regolare ogni singolo elemento mediante delle valvole dosatrici che calibrano perfettamente inerte, acqua ed aria. L’ inerte è costituito da sabbia finissima di quarzo lavata ed essiccata che non contiene residuo polveroso, di cui ogni singolo microgranulo viene rivestito da una pellicola di acqua, appositamente desalinizzata e demineralizzata, che in fase di impatto con il supporto crea una sorta di “ammortizzatore” evitando quindi un’azione aggressiva alla superficie.

SCHEDA LAVORO

Committenza:
Curia Vescovile Foligno
Progettista:
Ing. Massimo Meschini, Arch. Maurizio Ruffinelli
Società realizzatrice:
D’Adiutorio S.r.l.
Anno realizzazione:
2007
counter