Fin dal 1914 furono realizzati oltre 100 spazi di raccordo che fungevano da magazzini, con volte a botte per una superficie complessiva di 40.000 m². Un sistema di ascensori permetteva di risalire al piano del ferro della stazione.
Secondo il gusto del tempo lo stile architettonico richiama il liberty, con influenze decò. Il sistema dei magazzini raccordati costituiva una sorta di porto franco.
I Magazzini raccordati sono rimasti di proprietà delle Ferrovie dello Stato, ma la loro gestione, con contratto trentennale, è stata affidata alla Società Grandi Stazioni.
Il procedimento di ripristino, con l’ausilio del sistema di pulitura JOS, è basato su un processo a vortice rotativo a bassa pressione, una vera innovazione nelle tecniche di pulitura.
La spinta centrifuga determina la fuoriuscita di una miscela pulitrice composta da acqua, aria e inerte e la proietta sulla superficie da trattare, secondo traiettorie elicoidali. In questo modo si rafforza l’azione pulitrice che si estende sull’intera sezione d’urto, mantenendo al contempo la patina di invecchiamento senza intaccare l’intonaco.
SCHEDA LAVORO